Nuove possibilità per chi gestisce le attività Programmate con FM360
Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a un set di nuove funzionalità per FM360 che daranno maggiore controllo e flessibilità a chi deve pianificare il calendario delle attività programmate.
Mesi Speciali
E’ ora disponibile in FM360 la periodicità di tipo “Mensile Speciale” che consente di specificare in quali mesi dell’anno si vuole eseguire l’attività. Questo è particolarmente utile per attività stagionali che vengono fatte su impianti che ad esempio sono fermi in estate o in inverno, o altre situazioni in cui la manutenzione ordinaria non segue necessariamente una cadenza fissa.
Giorno dell’intervento
Sia per la tipologia “Mensile Speciale” che “Mensile“, è possibile decidere in quale giorno del mese pianificare l’attività. Questo è utile per distribuire meglio le attività nel corso del tempo e rendere più realistico il piano delle attività per gli operatori. In alternativa alla selezione di un giorno specifico, si può ora decidere di schedulare l’attività sempre il primo o l’ultimo giorno del mese.
Chi già conosce e usa FM360 sa che la data di inizio presa in considerazione è quella indicata nel momento della schedulazione. Con questa opzione non è più necessario schedulare le attività a partire da una data specifica, ma si può pianificare il calendario a partire ad esempio dalla data di inizio prevista dal piano di manutenzione o dall’ultimo intervento schedulato in precedenza. Questo da molta più libertà di accorpare attività con frequenze diverse nello stesso piano manutentivo.
Allineamento della Frequenza
Ci sono alcuni tipi di attività che per loro natura ha senso eseguire esattamente dopo un certo lasso tempo, di solito abbastanza lungo. Se per qualche motivo queste attività vengono posticipate, è importante che le ricorrenze successive rispettino la distanza indicata. Se si utilizza l’opzione “Mantieni allineata la frequenza”, quando un’attività di questo tipo viene chiusa, le date successive vengono automaticamente spostate in avanti o indietro, in base allo scostamento dalla data pianificata, in modo che la distanza dall’evento successivo sia preservata.
Schedulazione parziale del Piano Manutentivo
Abbiamo introdotto un ulteriore aiuto a chi gestisce piani di manutenzione ordinaria molto estesi e articolati, nell’ottica di consentire un accorpamento sempre maggiore senza perdere controllo e granularità. Infatti è ora possibile schedulare parzialmente un singolo piano manutentivo composto da più tipi di attività.
Se ad esempio si ha necessità di cambiare qualche caratteristica che invalidi gli interventi già eseguiti, o semplicemente si vuole aggiungere un nuovo tipo di attività a quel piano, è possibile selezionare solo una o piu attività da schedulare, lasciando invariati gli interventi generati in precedenza per le attività non selezionate.